Le seguenti condizioni di contratto saranno applicabili a tutti i rapporti negoziali che si verranno a perfezionare fra il committente/proponente e la società VENTURI S.R.L. anche per successivi ordini eventualmente effettuati a mezzo fax o telefono.
Questa ed ogni altra proposta-commissione è vincolante per il committente per un periodo di 15 giorni dalla data di sottoscrizione (proposta irrevocabile) e/o effettuazione dell'ordine a mezzo fax o telefono e comunque il contratto si perfeziona solo con "l'accettazione della casa" che può avvenire anche con l'esecuzione dell'ordine.
In caso di ritardo nei pagamenti, gli interessi moratori vengono pattuiti nella misura stabilita nel D. Lgs. 231/2002 e comunque mai inferiore al 10% su base annua.
Clausola solve et repete: il committente non può per alcuna ragione o per alcun titolo differire o sospendere i pagamenti e non può comunque, ex art. 1462 c.c., opporre eccezioni al fine di evitare o ritardare la prestazione dovuta. Nessuna domanda o difesa può essere fatta valere in giudizio dal committente ove questi sia in mora con i pagamenti.
I termini di consegna sono approssimativi, possono essere ragionevolmente prorogati e si riferiscono comunque a merce disponibile presso gli stabilimenti del venditore.
Il committente, fermo quanto disposto al punto 2, non può in nessun caso revocare la commissione o esigere indennizzi per eventuali danni, diretti o indiretti, da ritardo nelle consegne.
Eventuali contestazioni e/o reclami, a pena di decadenza, dovranno pervenire alla società VENTURI S.R.L. unicamente a mezzo lettera raccomandata a/r. anticipata via fax entro le 24 ore dalla consegna della merce, anche presso depositi o terzi; eventuali vizi dovranno essere accertati dal proponente-committente a mezzo di qualificati periti e la società VENTURI S.R.L. dovrà essere tempestivamente avvisata dell'inizio delle operazioni peritali, in caso contrario il proponente-committente decadrà dalla garanzia per vizi.
La merce viaggia esclusivamente a rischio e pericolo del cliente committente, il quale non potrà pertanto sollevare eccezioni alcune in merito al trasporto. Ogni eccezione relativa al trasporto dovrà essere fatta valere dal committente-proponente direttamente ed unicamente nei confronti del vettore ed il prezzo della vendita dovrà essere improrogabilmente corrisposto.
La merce deve essere controllata al momento della consegna, anche presso depositi o terzi, da parte del destinatario; a pena di decadenza ogni contestazione per eventuali ammanchi o per peso della merce inferiore a quello indicato nei D.D.T., dovrà essere formalizzata immediatamente per iscritto al vettore e, contestualmente, dovrà essere inviato un fax alla società VENTURI S.R.L.; in caso contrario nessuna eccezione per quanto concerne ammanchi e/o peso della merce potrà essere sollevata dal committente-proponente.
Salvo patto espresso, tutti i prezzi si intendono franco sede della ditta venditrice e, comunque, si riferiscono a merce disponibile, al momento dell'ordine, presso i magazzini della società VENTURI S.R.L.
L'ordine non può essere revocato e, comunque, in caso di rinuncia al ritiro della merce ordinata a mezzo agente o direttamente alla casa, il committente-proponente dovrà in ogni caso darne comunicazione scritta alla ditta VENTURI S.R.L. con lettera a/r. anticipata via fax e telegramma entro 3 ore dalla consegna; in mancanza di comunicazione scritta nei termini indicati il committente sarà tenuto, a prescindere da qualsiasi giustificazione, senza eccezioni alcune, al pagamento della merce ordinata oltre al risarcimento dell'eventuale danno.
Il committente dovrà controllare che la propria ragione sociale e la propria partita IVA siano esattamente indicati nei documenti emessi dalla società venditrice; ogni eventuale errore dovrà essere comunicato tempestivamente alla società venditrice la quale non avrà alcuna responsabilità per qualsiasi inesatta indicazione e non sarà comunque obbligata in solido; ogni eventuale sanzione fiscale, amministrativa ed altro che la società VENTURI S.R.L. fosse tenuta a pagare per inesattezza dei dati del committente-proponente riportati su documenti fiscali od altro sarà dallo stesso committente rimborsata alla società venditrice a semplice richiesta documentata.
Il committente-proponente autorizza la società VENTURI S.R.L. ad emettere cambiali tratta di importo corrispondente al costo della merce ordinata oltre le spese per gli effetti cambiari.
Decadenza dal beneficio del termine. In caso di mancato pagamento alla data stabilita il committente-proponente decadrà dal beneficio del termine per pagamenti successivi riferiti a qualsiasi commissione e la società VENTURI S.R.L. potrà agire giudizialmente anche per pagamenti non ancora scaduti e potrà azionare in via esecutiva anche effetti non ancora scaduti. Il committente rinuncia a proporre qualsiasi eccezione in merito alla decadenza dal beneficio del termine.
Foro giudiziario. Per qualunque controversia sarà competente esclusivamente l'Autorità Giudiziaria in cui ha sede la venditrice e cioè, secondo la competenza, il Tribunale di Forlì-Cesena, l'Ufficio del Giudice di Pace di Cesena.
Il committente/proponente dichiara di bene conoscere e di accettare specificatamente, ai sensi degli artt. 1341 e 1342 del codice civile, tutte le condizioni di vendita sopra descritte ed approva ed accetta in modo specifico le clausole: 2) termine della proposta irrevocabile ; 4) clausola solve et repete; 6) termini di consegna e limitazioni di responsabilità; 7) termini per la denuncia dei vizi e decadenza dalla garanzia per vizi; 8) eccezioni sul trasporto; 9) eccezioni per ammanchi e/o sul peso della merce; 11) mancato ritiro della merce; 12) esonero di responsabilità per dati inseriti in documenti accompagnatori e fiscali; 14) decadenza dal beneficio del termine e rinuncia a proporre eccezioni; 15) foro competente